Tutorial - Bracciale in legno



Passo a passo ecco come si realizza un bracciale in legno di zebrano (o altro legno):




 Stabilire quale dovrà essere la circonferenza interna del bracciale - mediamente varia dai 6,5 ai 7,2 cm per le donne - e aumentare questa misura di 1,5 - 1,8 cm per determinare il lato del quadrato di legno che andremo a tagliare. (Figure 1 e 2)

Montare sull'autocentrante VM100 le ganasce per fare i vasi e fissare al loro interno il quadrotto di legno (Figura 3).

Con un calibro riportare la misura interna del bracciale (Figura 4).



Con un utensile di piccole dimensioni  andiamo a ricavare la circonferenza interna. (Figura 5 e 6).

Ora cambiamo le ganasce dell'autocentrante e inseriamo quelle a coda di rondine (Figura 7) per poter iniziare a lavorare la parte esterna (Figura 8) .



Si prosegue ad arrotondare  - dall'interno verso l'esterno - i due lati  avendo l'accortezza di farli uguali (Figura 9 e 10).

Ora il nostro bracciale è abbozzato, procediamo quindi alla carteggiatura (Figura 11).

La carteggiatura è una fase lunga e delicata che necessita l'uso di diversi tipi di carta vetrata telata , io uso la 80, 120, 180, 240, 400 e la 600.

Levigata la superficie e resa priva di righe si passa all'uso della melamina - un tipo di tutapori -  e si lascia asciugare qualche secondo (Figura 12).




Dopo un'ultima carteggiatura con la 600 il nostro bracciale è pronto (Figura 13) per la verniciatura finale (Figura 14).

Attenzione: non fate l'errore di incerare con carnauba o altro ... Il contatto di queste cere con l'acqua o il sudore provoca sgradevoli macchie sull'oggetto.

Buon divertimento....   Daniele