Il fascino della tradizione


Guardando questa foto (presa dal web) non vi viene in mente un tempo passato,
fatto di semplicità... tradizione... amore...
a me si!
Il sospetto di essere nata in "tempo sbagliato" 

l'ho sempre avuto... anche se non disdegno la modernità
tutto ciò che mi riporta indietro nel tempo mi affascina molto.


Il legno da anni è il "pane quotidiano",
lo si lavora...lo si accatasta...lo so rispetta...


Il vedere questi antichi utensili da cucina fatti a mano
ed usati per creare cibi semplici e genuini
mi fa sognare ad un ritorno - fattibile - alla lentezza di un tempo
quando non vi erano grandi macchine a costruire oggetti o preparare cibi
e la semplicità di una vita fatta da meno cose e più tempo da riflettere
ci rendeva felici.



8 commenti:

  1. E da sempre gli utensili da cucina di legno sono i piu' sani da utilizzare.
    Bellissime immagini, mi ricordano mio padre e l'odore del legno lavorat ad arte.
    Buon inizio di settimanma :)
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, sono d'accordo con te... e poi il profumo del legno è unico!!!
      Buona settimana :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te! E' la semplicità di una vita fatta di meno cose e più tempo da dedicare a vivere che ci rende felici!
    Come già sai io adoro il legno (ci ho fatto persino la mia casa in legno :-) ) e quindi anche tutti gli utensili da cucina.....questi delle foto sono bellissimi davvero!!!
    Buona settimana anche a voi :D
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, il calore del legno è ineguagliabile!
      :-) Buona settimana a te
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Elisa, hai ragione, sono proprio cambiati i tempi, la vita oggi è talmente frenetica e infatti siamo tutti molto stressati, io sono una di quelle che avrei preferito nascere in un altro tempo!! foto stupende!! un abbraccio Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, allora non siamo i soli....mi consolo!!!!
      Le foto le ho trovate su pinterest
      Un caro saluto

      Elimina
  4. Ciao!! Avete ragione, un tempo la vera ricchezza era data dalle mani e dall'ingegno, si creava con materiali naturali e duravano tanto o erano facilmente sostituibili e riciclabili, adesso tutto questo è messo un pò a rischio da gente furba che si arricchisce a discapito del pianeta e dei rapporti umani..., questo dovrebbe farci riflettere quando operiamo le nostre scelte..., ...belle le foto!! Un abbraccio!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi, concordiamo pienamente!
      Un caro saluto ed un abbraccio a voi.

      Elimina

Se ti piacciono i nostri lavori lascia un commento....ci farai felici!