Le incaute mani dell'uomo


Quest’anno il tempo non è proprio dalla nostra parte, se continua così dovremmo rivedere le nostre abitudini e magari sarà normale ritrovarsi sulle piste da sci a luglio come è successo qualche giorno fa a Cervinia e Livigno!

Scherzi a parte, finalmente siamo riusciti a fare una bella passeggiata nei boschi per vedere se i funghi escono già a far capolino.

Non c’è cosa in grado di liberarmi la mente e caricarmi come una   passeggiata sulle nostre belle montagne, l’aria fresca sul viso,  la luce del sole che filtra tra le fronde degli alberi e il silenzio rotto solo dal cinguettio di qualche uccellino… sono un vero toccasana.

Il bosco è sempre generoso e ti regala sempre qualcosa, un fungo, un frutto, un fiore… ovviamente bisogna far tutto con criterio!!!

Una generosità che non è sempre rispettata: bottiglie di vetro, fazzoletti di carta, involucri di caramelle, pacchetti di sigarette… deturpano e inquinano la sua bellezza, questa situazione è ben nota a tutti ma purtroppo continua a sussistere in ogni luogo.

Quando mai il genere umano lo capirà???  Qualcuno scrisse:


“…il destino del mondo è incerto, consegnato nelle mani incaute dell’uomo…”

Mauro Corona in La fine del mondo storto, un libro da leggere!!!